Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Ulteriori informazioni. Proseguendo la navigazione acconsenti.

M.Ost RQ (RECOGNIZED QUALIFICATION) AT NESCOT (UK)

Full time ICOM Diploma in Osteopathic Medicine with progression to Integrated Masters (MOst) Qualification (RQ) 

at NESCOT UK


Requisito di ammissione

Il requisito di ammissione richiesto per l'iscrizione al Corso di Osteopatia Full Time – ICOM at NESCOT -  è il Diploma di Scuola superiore.

I requisiti validi per l'ammissione al M.Ost RQ at Nescot sono:

  1. Conseguimento Diploma in Osteopatich Medicine ICOM
  2. Livello  minimo IELTS 6.5 overall con un minimo di 6.0 su tutti gli elementi. ( Reading, Listening, Writing, ecc)
  3. Fedina penale pulita

Percorso Formativo

Il percorso formativo Full Time,ICOM at NESCOT, si sviluppa su 5 Anni Accademici, distribuiti tra Italia ed Inghilterra. Il programma di studi si conclude al V Anno, presso la Nescot, con un esame finale di competenza clinica osteopatica e la discussione della tesi sperimentale per il conseguimento e rilascio da parte della Nescot/Università Kingston della Laurea M.Ost RQ.

Al termine del IV Anno Accademico gli studenti ICOM, dopo il superamento dell'esame clinico interno e l'ottenimento del Diploma in Osteopatia, riceveranno il riconoscimento e la certificazione APL ( Accredit Prior Learning) che permettono l'inserimento ,durante il V Anno Accademico, al percorso formativo UK M.Ost RQ Integrated Masters Nescot.

Per maggiori informazioni sul programma UK M.Ost Integrated Masters at Nescot consultare il sito:

http://www.nescot.ac.uk/higher-education/osteopathic-medicine/courses/osteopathic-medicine--integrated-masters-n0015/

L’appendice  - RQ - (Recognized Qualification) assume grande importanza per molteplici aspetti:

- è applicabile esclusivamente ai percorsi formativi accreditati dall’Albo Professionale Inglese (GoSC)

- abilita professionalmente il titolo di studio conseguito permettendo l’iscrizione diretta all’Albo Professionale  Inglese (GoSC) e susseguente abilitazione professionale in UK.

I titoli privi della specifica RQ (Recognized Qualification) hanno valore accademico ma non sono direttamente abilitanti.

- I titoli RQ (Recognized Qualification) posso essere rilasciati solo a percorsi formativi  che, in parte o totalmente, sono stati svolti in Inghilterra.

http://www.osteopathy.org.uk/training-and-registration/how-to-register-with-the-gosc/how-to-register-uk-qualified/

- Consente l'accessibilità alla richiesta del prestito di studio (Loan).

https://comealondra.wordpress.com/studiare/fare-domanda/

- L’ abilitazione professionale  e l’iscrizione al GOsC (Albo Professionale Inglese) permettono di rientrare a pieno titolo all’ interno della Direttiva Comunitaria 2005/36/ e 2013/55 CE e del suo riconoscimento delle qualifiche Professionali tra gli Stati Membri rendendo cosi possibile esercitare la Professione in uno Stato diverso da quello in cui è stato conseguito; chiaramente tali requisiti e l' abilitazione professionale saranno inoltre anche idonei in Italia al momento del riconoscimento della Professione Osteopatica. In virtù dell'attuale vuoto legislativo in Italia sussiste comunque la possibilità di poter esercitare la Professione per tutti coloro che sono in possesso di una piena qualifica professionale ( legata all' iscrizione all'albo professionale di riferimento) acquisita in un paese della Comunità Europa.

Vedi  "Riconoscimento delle Qualifiche Professionali" nella sezione Titoli di Studio . 

- La Direttiva Comunitaria 2005/36/ e 2013/55 CE consente al professionista abilitato nello stato Inglese di poter esercitare in altro contesto territoriale qualunque sia il tipo di riconoscimento e regolamentazione in essere nello Stato in cui se ne fa richiesta. 

- L’essere abilitati professionalmente in Inghilterra consente l’esercizio della Professione e, relativo passaggio diretto agli Albi Professionali, anche in Stati Extra Europei come Australia, Nuova Zelanda, Canada ecc.

Oltre al programma Most RQ, Icom mantiene comunque attivo il percorso Bsc Osteopathy (Not RQ). Per maggiori informazioni, se si desidera arruolarsi a tale percorso formativo, si prega di contattare la Responsabile Orientamento Annalisa Fanni.

Mail: annalisa.fanni@icomosteopatia.it

Tel: 02 / 61291828 

Per maggiori informazioni sulle differenze tra, il percorso M.ost RQ ed il percorso Bsc osteopathy NON RQ,si rimanda alla pagina Titoli di studio. 

Piano di studi

Chiedi in segreteria il piano di studi dove potrai trovare l'elenco delle  materie, ore di lezione e ore di tirocinio. Il superamento dell'anno accademico e la possibilità di frequentare l'anno successivo sono subordinate al superamento di tutti i moduli previsti.

Orario settimanale e monte ore

Dal lunedì al venerdì, ore 9-12.50 e 14-16.50 - 3.000 ore di lezioni istituzionali + 1300 ore di tirocinio + corsi di lingua inglese per livello - Tirocinio osservazionale dal 2° anno, tirocinio clinico - pratico dal 3° anno.

Pratica e tirocini

Come nella migliore tradizione osteopatica, la metodologia didattica di ICOM College associa all'insegnamento accademico-teorico una rigorosa pratica clinica, con tirocinio di tipo osservazionale a partire dal 2° anno ed applicativo dal 3°.  Ai tirocini collaborano un Medico Clinic Tutor e un Osteopata Clinic Tutor ogni 6 studenti.