Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Ulteriori informazioni. Proseguendo la navigazione acconsenti.

Cinisello Balsamo CORSO FULL TIME / MIX MODE

M.Ost RQ (Recognized Qualification) at Nescot (UK)

Full time ICOM Diploma in Osteopathic Medicine with progression to Integrated Masters (MOst) Qualification (RQ)  at NESCOT UK



Il percorso formativo Full Time, ICOM at NESCOT, si sviluppa su 5 Anni Accademici, distribuiti tra Italia ed Inghilterra. Il programma di studi si conclude al V Anno, presso la Nescot, con un esame finale di competenza clinica osteopatica e la discussione della tesi sperimentale per il conseguimento e rilascio da parte della Nescot/Univerisità Kingston della Laurea M.Ost RQ

Al termine del IV Anno Accademico gli studenti ICOM, dopo il superamento dell'esame clinico interno e l'ottenimento del Diploma in Osteopatia, riceveranno il riconoscimento e la certificazione APL (Accredit Prior Learning) che permettono l'inserimento, durante il V Anno Accademico, al percorso formativo UK M.Ost RQ Integrated Masters at Nescot.

Per maggiori informazioni sul programma UK M.Ost Integrated Masters at Nescot consultare il sito: 

http://www.nescot.ac.uk/higher-education/osteopathic-medicine/courses/osteopathic-medicine--integrated-masters-n0015/


L’appendice  - RQ - (Recognized Qualification) assume grande importanza per molteplici aspetti:

- è applicabile esclusivamente ai percorsi formativi accreditati dall’ Albo Professionale Inglese (GoSC)

- abilita professionalmente il titolo di studio conseguito permettendo l’iscrizione diretta all’ Albo Professionale  Inglese (GoSC) e susseguente abilitazione alla pratica.

I titoli privi della specifica RQ (Recognized Qualification) hanno valore accademico ma non sono direttamente abilitanti.

- I titoli RQ (Recognized Qualification) posso essere rilasciati solo a percorsi formativi  che, in parte o totalmente, sono stati svolti in Inghilterra.

- Consente l'accessibilità alla richiesta del prestito di studio (Loan).

https://comealondra.wordpress.com/studiare/fare-domanda/

- L’abilitazione professionale  e l’iscrizione al GOsC (Albo Professionale Inglese) permettono di rientrare a pieno titolo all’ interno della Direttiva Comunitaria 2005/36/CE e del suo riconoscimento delle qualifiche Professionali tra gli Stati Membri rendendo cosi possibile esercitare la Professione in uno Stato diverso da quello in cui è stato conseguito; chiaramente tali requisiti e abilitazione professionale saranno inoltre anche idonei in Italia al momento del riconoscimento della Professione Osteopatica.

- L’essere abilitati professionalmente in Inghilterra consente l’esercizio della Professione e, relativo passaggio diretto agli Albi Professionali, anche in Stati Extra Europei come Australia, Nuova Zelanda, Canada,ecc.

Oltre al prgramma Most RQ, ICOM mantiene comunque attivo il percorso Bsc Osteopathy (Not RQ). Per maggiori informazioni se si desidera arruolarsi a tale percorso formativo si prega di contattare la Responsabile Orientamento Annalisa Fanni.

Mail: annalisa.fanni@icomosteopatia.it

Tel: 02/ 61291828 

Per maggiori informazioni sulle differenze tra, il percorso M.ost RQ ed il percorso Bsc Osteopathy NON RQ, si rimanda alla pagina Titoli di studio.

Associazione Studentesca Icom

L' Associazione Studentesca ICOM nasce nel 2009 per volontà degli studenti stessi desiderosi di avere una propria realtà che potesse rappresentarli,

Con tre organi di riferimento Presidente , Vice e Coordinatore, rieletti tendenzialmente ogni tre anni, l'Associazione assolve a diverse attività:

- Ruolo di congiunzione con staff e Direzione ICOM

- Realizzazione eventi ICOM ( Festa di Benvenuto Matricole, Festa di Hallowen, Festa di Carnevale)

- Partecipazione e supporto per Feste di Natale ICOM e Feste di consegne Dilomi, Settimana Studio sulla Neve

- Partecipazione e suporto  ad appuntamenti con nuovi studenti (Open day, Campus Orientamento, Giornata di Prova)

Dalla ormai consolidata realtà dell'Associazione Studentesca è nata nel 2014 ICOM Art ( band + coro + presentatore ) formata da soli studenti ICOM che sotto l'attenta e qualificata Direzione Artistica del maestro Gianfranco Federico, settimanalmente si incontrano presso la sala appostitamente realizzata per tale attività, per pianificare e provare i brani che poi verrano presentati durante le feste e gli eventi targati ICOM.

La Sede

Sede dell’International College of Osteopathic Medicine è l’Osteopathic Institute.  Una struttura di oltre 7.000 mq  comprendente aule, biblioteca, uffici amministrativi, zone studio e zone relax/ludiche, mensa e bar. L’imponenza delle sue strutture rende oggi ICOM College una delle tre più grandi scuole di osteopatia d’Europa insieme al British School of Osteopathy (BSO) di Londra e all’Ecole Superieure d’Osteopathie (ESO) di Parigi.I vantaggi di una sede così rappresentativa oltrepassano funzionalità e prestigio della sola Scuola per estendersi all’intero settore e Comunità Osteopatica: ICOM College è Polo internazionale di Ricerca in Osteopatia e - come da Statuto - polo di divulgazione dell’attività osteopatica.

Le lezioni di ICOM College si svolgono in ambienti particolarmente spaziosi, ogni aula può ospitare da un minimo di 60 studenti ad un massimo di 100, e tecnologici permettendo cosi di poter apprendere e seguire in totale comodità ed efficacia.

Le aule dell’ Osteopathic Institute infatti, sono tutte dotate di lavagne multimediali e pannelli di proiezione in grado di garantire una visione completa a tutti gli studenti; i banchi sono sostituiti da lettini idraulici, uno ogni due studenti, così da permettere la sperimentazione diretta ed immediata, sul “compagno di banco”, delle teorie apprese.

Contatti sede

ICOM College Cinisello Balsamo

Via Matteotti 62

20092 Cinisello Balsamo (Mi)

Tel: 02/ 61291828 - 02/ 61298997

Clinica Osteopatica: 02/ 61291582

Mail: info@icomosteopatia.it

Docenti

Lo staff docenti di Icom Cinisello è composto da personale Medico del capoluogo lombardo per la Scienze di Base e per le Scienze Mediche mentre per tutte le materie osteopatiche e cliniche il personale è in toto della Sede di Cinisello Balsamo

MILANO_Docenti_e_Assistenti_pe.pdf

MILANO_Docenti_e_Assistenti Materie Osteopatiche.pdf

BIBLIOTECA / AULE STUDIO

Ai momenti di studio ed esercitazione privata di ogni studente sono dedicate più Aree attrezzate - con scrivanie, pc e lettini, Biblioteca, Aule Studio oltre a postazioni video dove, vengono riprodotti documentari ed approfondimenti provenienti dai più rappresentativi osteopati di tutto il mondo.

AREA VERDE

Tempo libero, svago, sedimentazione delle tante cose apprese: l’area verde che ICOM mette a disposizione, permette ai suoi studenti di giocare a pallavolo, calcetto ed essere pronti a dimostrare tutte le capacità, durante i tornei organizzati nei mesi di Maggio e Giugno.

MENSA / BAR

Nell’ Osteopathic Institute è a disposizione degli studenti una mensa/bar al suo interno con self service per vendita di cibi caldi e freddi per la pausa pranza ed un servizio bar attivo fino alle ore 19,00 per poter colorare di socializzazione i momenti di pausa.

ZONE LUDICHE

Non mancano sala cinema, sala biliardo, palestra, piscina esterna e... vieni a scoprirlo.

ALLOGGI

ICOM ad ogni inizio di Anno Accademico mette a disposizione dei propri nuovi iscritti un elenco di case in affitto, per lo più situate in zone limitrofe alla sede,  di diverse agenzie immobiliari e privati in modo da agevolare e supportare gli studenti nella ricerca della casa. Inoltre qualora ve ne fosse richiesta e/o necessità mettiamo in comunicazione i nuovi arrivati per coloro che vogliono condividere l'appartamento con coetanei e compagni di studi.