Un Campus Osteopatico all'avanguardia al servizio degli studenti

La realtà formativa più grande in Italia

ICOM College rappresenta la realtà formativa in ambito Osteopatico più grande in Italia grazie alle sue 8 Sedi (Cinisello Balsamo, Torino, Busto Arsizio, Firenze, Catania, Napoli, Perugia e Milano ) attive sul territorio Nazionale e da oggi ICOM estende la propria presenza giungendo anche in Europa, in Inghilterra.  

Nel 2015 viene inaugurato il nuovo progetto ICOM at NESCOT, una collaborazione, tra le due realtà formative, nata alcuni anni fa come Partnership Study Program che si è consolidata e fortificata negli anni dando luogo così ad un importante quanto esclusivo progetto formativo: la realizzazione della sede ICOM  all'interno della struttura Nescot con contestuale ampliamento delle aree cliniche e didattiche del dipartimento osteopatico.

La struttura ICOM at NESCOT ospita annualmente e per diversi mesi gli studenti Italiani iscritti all' ICOM i quali completano il loro processo di crescita ed apprendimento svolgendo le lezioni ed il tirocinio clinico presso la struttura Londinese permettendo cosi agli studenti ICOM di poter conseguire il titolo M.Ost RQ.     

La Sede centrale ICOM, l'Osteopathic Institute di Cinisello Balsamo (Mi) si ispira e si  configura ai modelli della tipica struttura dei college universitari Inglesi con vasti spazi dedicati alla studio e alla pratica con aule didattiche ed aule studio, biblioteca ed un'ampia area clinica con oltre 42 ambulatori in grado di rispondere alla sempre maggiore ed eterogenea utenza; completano infine la struttura, zone per il tempo libero e lo sport, aree verdi e spazi riservati alla ristorazione dove è possibile usufruire dei servizi offerti dal bar/mensa ICOM.

Dal successo formativo ed organizzativo di Cinisello, nasce nel 2012 il progetto ICOM Net con l'obiettivo di esportare il modello ICOM anche in altre Regioni Italiane e creare un vero e proprio network osteopatico dove tutti i futuri osteopati abbiano in comune un percorso di studi dall'elevato standard qualitativo.

Il progetto ICOM Net, iniziato con l'apertura della prima sede a Torino oggi, conta al suo interno, altre quattro sedi dislocate tra Firenze, Busto Arsizio, Catania e Napoli, frutto della scelta di ottenere una copertura attenta e capillare di tutta la penisola e rispondere alle sempre crescente e diversificata domanda.

A conclusione del progetto ICOM Net che, vedrà nei prossimi anni l'apertura di altre sedi distaccate, verrà istituita la Global ICOM Net, in cui tutti gli studenti delle diverse strutture satellite si ritroveranno presso la sede centrale di Cinisello Balsamo per una tre giorni di approfondimento, confronto e scambio, su argomenti osteopatici creando così quello che è insito nel concetto di ICOM Net: Produrre Valore Aggiunto.

La spinta innovativa di ICOM procede, infine, nella triplice direzione che caratterizza i college nel mondo: Ricerca,Community,Internazionalità.


Perché College

1. RICERCA

Nascita, sviluppo e potenziamento del Polo Internazionale di Ricerca sull'Osteopatia ERCOM - European Reserch Center for Osteopathic Medicine, fondato da ICOM College e Università degli Studi Milano Bicocca. Incremento sistematico tramite network delle pubblicazioni internazionali dei docenti e divulgazione coordinata delle tesi sperimentali degli studenti. Collegamento della Biblioteca ICOM alle biblioteche nazionali ed alle banche dati dei più quotati centri di ricerca osteopatica nel mondo.

2. COMMUNITY

Creazione di un Network di divulgazione della Cultura osteopatica  tramite: forum, newsletter, organi stampa Icom Magazine , indagini di mercato sulla percezione dell'Osteopatia in Italia, Attività ed eventi di richiamo nazionale ed internazionale.

3. INTERNAZIONALITA'

Un programma didattico/formativo Internazionale tra Italia ed Inghilterra  volto al raggiungimento dell'Osteopathic Practice Standards (OPS) richiesto nei Paesi  in cui la Professione è già pienamente riconosciuta.

Implementazione della presenza di Visiting Professor già reclutati per settimane di docenza dalle miglior Università Europee e Nordamericane; Istituzione di un sistema di scambi ed internship Internazionali per studenti diplomati e laureati con le Università di Medicina Osteopatica Inglesi ed Americane. Partecipazione attiva a convegni Nazionali ed Internazionali per lo sviluppo della Ricerca scientifica sull'Osteopatia attraverso il Centro Ricerche  ERCOM .


Struttura del campus

SEDE CINISELLO BALSAMO Prestigiosa sede dell'International College of Osteopathic Medicine è l' Osteopathic Institute di Cinisello Balsamo (Mi). Una struttura di oltre 7.000 mq comprendente aule, biblioteca, uffici amministrativi, zone studio e zone relax/ludiche, mensa e bar. L'imponenza delle sue strutture rende oggi ICOM College la realtà formativa Osteopatica più grande in Italia.

I vantaggi di una sede così rappresentativa oltrepassano funzionalità e prestigio della sola Scuola per estendersi all'intero settore e Comunità Osteopatica: ICOM College è Polo internazionale di Ricerca in Osteopatia e - come da Statuto - polo di divulgazione dell'attività osteopatica.

AULE

Le lezioni di ICOM College si svolgono in ambienti particolarmente spaziosi e d'atmosfera.

Le aule moderne dell' Osteopathic Institute, sono tutte dotate di lavagne multimediali e pannelli di proiezione in grado di garantire una visione completa a tutti gli studenti; i banchi sono sostituiti da lettini idraulici, uno ogni due studenti, così da permettere la sperimentazione diretta ed immediata, sul "compagno di banco", delle teorie apprese.

BIBLIOTECA/AULE STUDIO

Ai momenti di studio ed esercitazione privata di ogni studente sono dedicate più Aree attrezzate - con scrivanie, pc e lettini, Biblioteca, Aule Studio oltre a tre postazioni video dove, vengono continuamente riprodotti documentari ed approfondimenti provenienti dai più rappresentativi osteopati di tutto il mondo.

AREA VERDE

Tempo libero, svago, sedimentazione delle tante cose apprese: l'area verde che ICOM mette a disposizione, permette ai suoi studenti di giocare a pallavolo, calcetto ed essere pronti a dimostrare tutte le capacità, durante i tornei organizzati nei mesi di Maggio e Giugno.

MENSA / BAR

Nell' Osteopathic Institute la scuola mette a disposizione degli studenti una mensa/bar al suo interno con self service per vendita di cibi caldi e freddi e servizio bar attivo fino alle ore 19,30 per poter colorare di socializzazione i momenti di pausa.

ZONE LUDICHE

Non mancano sala cinema, sala biliardo, palestra, piscina esterna e... vieni a scoprirlo.

ALLOGGI ICOM

è in contatto con diverse agenzie immobiliari e privati per supportare gli studenti nella ricerca degli appartamenti nelle zone limitrofe all'Istituto.

Vieni a conoscerci

Ti aspettiamo in una delle sedi ICOM College di:

Cinisello Balsamo

Osteopathic Institute – Via Matteotti 62

Milano

Icom Milano College - Viale Isonzo 25

Torino

Icom Torino College - Via Nizza 262/59 - presso Lingotto Business Center

Busto Arsizio (Va)

Icom Busto College - Via Carnia 18

Firenze

Icom Firenze College - Via Manfredo Fanti 55

Perugia

Icom Perugia College - Via Donizetti 91/H

Catania

Icom Catania College - Via Pola 39

Napoli

Icom Napoli College - Via Riviera di Chiaia 202


1. VISITE INDIVIDUALI

Richiedi un incontro personale: potrai conoscere da vicino docenti e studenti, rivolgere loro le tue domande, visitare la Scuola e la Clinica.

Ma non è tutto!

Verrai accolto in una classe e insieme agli studenti ICOM parteciperai alla lezione di pratica potendo tu stesso provare alcune tecniche. Trascorrerai la pausa pranzo in mensa con i nostri studenti, sentendoti libero di fare qualsiasi domanda ti venga in mente su ICOM.

E nel pomeriggio, indossato il camice, parteciperai al tirocinio clinico negli ambulatori della Clinica e potrai osservare come si relazionano gli studenti ICOM con i pazienti e i supervisori.

Insomma, svolgerei una giornata da matricola potendo toccare con mano com'è articolata la vita degli studenti ICOM: un'esperienza di grande valore e importanza, comunque indimenticabile.  

2. LABORATORI DIDATTICI

Partecipa ad una lezione aperta del primo anno per conoscere da vicino il metodo didattico britannico di applicazione pratica - immediata e diretta - delle teorie apprese.  

3. OPEN DAY

Partecipa con amici o familiari ad un Open Day ICOM per visitare la Scuola e rivolgere le tue domande al Direttore e al suo Staff, che presenterà il percorso formativo, le prospettive internazionali di ICOM e la situazione giuridica dell'Osteopatia in Italia.

(E' gradita la prenotazione: contattare la Responsabile Orientamento Annalisa Fanni al numero +39 02 61291828 o all'indirizzo  annalisa.fanni@icomosteopatia.it) Per conoscere le date visita la sezione Open Day

4. MATERIALE INFORMATIVO

Richiedi tramite email o telefono il depliant e i piani di studi, che ti verranno recapitati via posta. Telefona alla Segreteria organizzativa ICOM (lun-ven ore 8,30 - 18,00) e chiedi della Responsabile Orientamento Annalisa Fanni (DO BSc Ost).

Ti aspettiamo.  

5. PRESENTAZIONI IN SCUOLE Invita studenti e docenti insieme per una presentazione di circa un'ora con diapositive, simulazioni ed ampio spazio per le domande su piano di studi, metodo didattico, rette e modalità di iscrizione.