DIREZIONE

Il fondatore di ICOM Alfonso Mandara direzione.mandara@icomosteopatia.it

Consegue il Diploma in Osteopatia all'European School of Osteopathy di Maidstone (UK) nel 1993 - e successivamente il Bachelor alla University of Wales - e torna in Italia per dedicarsi all'attività professionale privata, alla ricerca e all'insegnamento, diventando uno dei fondatori e Direttore Generale  dell'Istituto Superiore di Osteopatia a Milano (ISO).

Una crescente passione e fiducia nella sperimentazione osteopatica lo conducono, unitamente alla sua competenza ed instancabile dedizione ai suoi numerosissimi pazienti, a ricevere la stima e la richiesta di collaborazione da parte di medici e dirigenti ospedalieri e fonda nel 2007 ICOM COLLEGE.

Alfonso Mandara, Direttore di ICOM, è oggi Presidente della Federazione Sindacale Italiana Osteopati (FeSIOs) e di Confosteopatia. Ha collaborato, in qualità di coordinatore,  con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la stesura e l'approvazione del documento “Benchmark per la formazione osteopatica” e con importanti Associazioni Professionali Europee per il riconoscimento della Professione osteopatica in Italia.


PRESIDENZA

Paola Panzeri preside dell’ICOM paola.panzeri@icomosteopatia.it

Paola Panzeri vive a Milano. È sposata e ha tre figli. Dopo avere conseguito il diploma di Maturità Classica con il massimo dei voti, si iscrive alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Milano, dove si laurea con lode in Scienze Biologiche. Fino al 2000 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Immunologia dell' Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, diretto dal Prof. Meroni, occupandosi dello studio di anticorpi coinvolti in patologie autoimmuni. La collaborazione con il Prof. Meroni prosegue poi presso l'Istituto Auxologico di Milano. Dal 2008 segue la programmazione didattica della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell'Università degli Studi di Milano, inizialmente diretta dal Prof. Meroni e successivamente dalla Prof.ssa Mari. Dal 2009 collabora con il Prof. Riboldi, Responsabile dell'U.O. di Allergologia, Immunologia e Reumatologia dell'Istituto Auxologico.

Alla fine del 2012, la Dr.ssa Nicolini, Docente di Istologia ed Embriologia di ICOM, la presenta al Direttore della Scuola, Alfonso Mandara.

Nell'Aprile del 2013 inizia la sua collaborazione con ICOM nel ruolo di Vicepreside e da Settembre ne è Preside.

COORDINATORI

Annalisa Fanni - Responsabile orientamento e iscrizioni dell’ICOM annalisa.fanni@icomosteopatia.it

Consegue il titolo di studio anglosassone Bachelor in Science Osteopathy (BSc OSt) nel 2002 presso l'Istituto Superiore di Osteopatia (ISO).
Si dedica con successo alla libera professione determinando in breve tempo la nascita di 2 studi privati in Sardegna in collaborazione con diversi specialisti e medici ospedalieri del territorio sardo, non abbandona mai del tutto il mondo accademico dedicandosi alla clinica osteopatica dell'ISO in qualità di tutor.

Nel 2007 affianca il Direttore Alfonso Mandara, e lavora, con inesauribile passione, alla nascita e alla realizzazione del progetto ICOM College. Le sue qualità comunicative la portano presto ad occuparsi di tutti i progetti riguardanti l'orientamento in entrata all'ICOM College aiutando gli studenti e i genitori nella scelta degli studi osteopatici.
Con pazienza segue e cerca di soddisfare le necessità di tutti gli studenti del corso full time aiutandoli a risolvere ogni loro dubbio e incertezza.

Grazie ad un prezioso lavoro di indagine di mercato riesce in poco tempo a rappresentare l'ICOM College nelle più grandi manifestazioni di marketing universitario partecipando a numerosi eventi, fiere e campus al fianco delle più grandi Università Italiane.
Nel 2008 da vita all'Associazione Studentesca che oggi rapprsenta un elemento chiavi nella vita del College.

Massimiliano Marino – Responsabile Marketing e Comunicazione massimo.marino@icomosteopatia.it

Si Laurea nel 2006 in Scienze Politiche Indirizzo Comunicazione e Marketing con una tesi sperimentale sulla “ Variabile tempo in ambito pubblicitario”.

Frequenta il Master in Strategie e Business delle Imprese Sportive a Treviso nel 2007 e comincia a lavorare presso la Società Ideeuropee per poi trasferirsi a Milano presso la Mondadori.

Qui lavora per due anni come Junior Product Manager per i periodici maschili fino ad arrivare in ICOM   nel 2009.

All’interno della ICOM è Responsabile del canale sportivo avviando i vari progetti con la Lega Calcio, il Comune di Cinisello e varie Società sportive ed inoltre dirige in qualità di Responsabile lo studio e la realizzazione dei new media, graphic design e del visual identity dell'ICOM College avvalendosi di professionisti che l'aiutano a scegliere il miglior modo di rappresentare l'immagine ICOM.

Andrea Amodio - Coordinatore Corso Mix Mode D.O. BSc Ost. andrea.amodio@icomosteopatia.it

Nel 1992 si arruola in aereonautica militare e nel 1997 consegue il diploma in scienze infermieristiche presso la Scuola di Sanità Militare di Roma.
Decide però che il suo interesse per la medicina doveva andare oltre e la curiosità verso le scienze innovative lo conducono verso l'osteopatia.
Consegue il titolo di studio anglosassone,Bachelor in Science Osteopathy (BSc OSt), nel 2007 presso l'Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) e successivamente frequenta il Master in osteopatia ICOM/BICOCCA.

Partecipa a numerosi  corsi d'aggiornamento  e convegni, si dedica all'attività professionale privata, alla ricerca e all'insegnamento, diventando nel 2008 Coordinatore del Corso Mix Mode dell'ICOM College.

Grazie alla sua destrezza tipicamente partenopea, alle sue spiccate capacità colloquiali e di socializzazione, riesce a definire il miglior percorso di studi per gli studenti lavoratori del corso mix mode intersecando tra loro le ore di lezione con quelle di tirocinio clinico e quelle lavorative. Gli studenti del corso mix mode vanno incontro a difficoltà differenti rispetto a quelle degli studenti del corso full time, scontrandosi infatti con complicazioni legate al mondo del lavoro a cui appartengono.  L'importanza di una corretta coordinazione del corso mix mode nasce dall'esigenza di sincronizzare al megliola complessità del mondo lavorativo e di quello dello studio.

SIMON DUNCAN - Responsabile Relazioni Internazionali D.O. Bsc Ost. simon.duncan@icomosteopatia.it

Nato in Australia si reca in Inghilterra, a Maidstone , per conseguire la laurea in Osteopatia nel 1999 presso l’ESO (European School of Osteopathy).

Si trasferisce in Italia e comincia subito una collaborazione con l’ISO ( Istituto Superiore d’Osteopatia) in qualità di assistente in Principi di Osteopatia e General Osteopathic Treatment fino a divenirne Coordinatore dei corsi. Nasce proprio da questa prima esperienza una forte amicizia con Alfonso Mandara (Direttore Icom College)  che gli ritaglia un ruolo di fondamentale importanza nell'ambito della politica Internazionale Osteopatica contribuendo alla nascita di diversi enti internazionali quali ECOE (European Council Educational),EOU (European Osteopathic Union), FORE (Forum for Osteopathic Regulation in Europe). In qualità di rappresentante del FORE, partecipa ai lavori dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la stesura e l'approvazione del documento "Linee Guida sulla Formazione e Sicurezza dell'Osteopatia" 

Nel 2003 apre il suo ambulatorio Osteopatico in collaborazione con professionisti medici e fisioterapisti.

 Presso l’Icom College svolge anche l’attività di docenza in principi di Osteopatia.

Liria Papa - Coordinatore Centro Ricerche Ercom liria.papa@icomosteopatia.it

Consegue il titolo di studio anglosassone Bachelor in Science Osteopathy (BSc OSt) nel 2002 presso l'Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) e successivamente frequenta il Master in osteopatia ICOM/BICOCCA.
Partecipa a numerosi convegni e corsi post graduate di osteopatia dimostrando un grande interesse per la ricerca osteopatica. Si dedica alla libera professione nel suo studio privato ma non abbandona mai del tutto il mondo accademico.
Lavora presso l'ISO in qualità di assistente durante le lezioni e di tutor presso la clinica e dal 2003 affianca con entusiasmo Alfonso Mandara in qualità di collaboratrice e lavora con lui alla realizzazione di numerosi progetti.
Le sue competenza e l'instancabile dedizione alla ricerca osteopatica, ai numerosissimi progetti realizzati, la conducono nel 2007 a ricevere la stima e la richiesta da parte del Direttore dell'ICOM Alfonso Mandara a entrare a far parte dello staff dell'ICOM College in qualità di coordinatrice e docente.
Dal 2013 svolge il lavoro di Coordinatrice del Centro Ricerche ICOM College.