Corso Mix Mode - Bsc Osteopathy (Attivo presso la Sede di Cinisello Balsamo , Torino, Firenze, Perugia, Napoli, Catania)

Requisito di ammissione

Il requisito di ammissione richiesto per l’iscrizione al Corso Osteopatia Mix Mode è uno dei seguenti titoli di studio:

Laurea Sanitaria di I livello

Laurea in Scienze Motorie

Diploma Universitario (ISEF).

Percorso Formativo

Per il corso  Mix Mode dal 2013 entra in vigore in ICOM College un nuovo ordinamento didattico grazie alla partnership inglese con NESCOT/Università di Kingston.

Il nuovo ordinamento prevede un corso a ciclo unico di 5 anni, sotto il presidio della NESCOT/Università di Kingston per il conseguimento della Laurea Inglese Internazionale BSc Osteopathy.

Il percorso formativo Bsc della Nescot è strutturato in maniera tale da contenere l' Osteopathic Professional Standard (OPS) richiesto dal GoSc per una eventuale domanda di iscrizione all'Albo Professionale Inglese qualora lo si desiderasse.  

http://www.osteopathy.org.uk/training-and-registration/how-to-register-with-the-gosc/qualified-outside-the-uk/eueea-national-applicants/

Nel 2008 l’Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con l’ICOM College ha dato vita al I° Master in Scienze Osteopatiche, la sua  approvazione viene riproposta annualmente da ICOM College e dall’Università degli Studi Milano  Bicocca.

CORSO Mix Mode SIOTEMA in partnership con ICOM - (Attivo presso le Sedi di Firenze e Torino)

La ICOM ed il suo Presidente, hanno sempre lavorato per farsi trovare preparati ad un cambiamento del genere da parte dell’Osteopatia ed, in effetti, nella storia del Presidente Mandara, in qualità  di Direttore di  Istituti di Formazione di Osteopatia iniziata nel 1997, ha sempre esclusivamente laureato studenti (in partnership con Università Inglesi) e mai rilasciato Diplomi in Osteopatia (D.O.) privi di crediti formativi universitari (CFU). Crediti Formativi Universitari che risultano essere fondamentali e necessari non solo per l’equipollenza del Titolo in Italia ma anche per poter successivamente frequentare Master e Post graduate in ambito Osteopatico presso Università Italiane e Straniere, cosa negata a coloro in possesso del solo titolo D.O.

Proprio da questa esperienza nasce, nel luglio 2016, il corso Mix Mode SIOTEMA in partnership con ICOM. L’accordo tra il Presidente ICOM Alfonso Mandara e il Presidente SIOTEMA Iginio Furlan, permette di poter garantire anche agli studenti SIOTEMA la possibilità di ottenere un titolo Universitario in ambito osteopatico spendibile in Italia.

 E’ per questo che anche Lei, con il conseguimento del Titolo in SIOTEMA in partnership con ICOM, si candiderà ad essere riconosciuto non solo sui territori Europei ed Extra Europei ove l’Osteopatia è riconosciuta ma anche sul territorio Italiano.

 Ovviamente le tempistiche e le modalità di inserimento sul territorio Nazionale lavorativo saranno diverse in relazione al titolo che si conseguirà.

 La partnership tra SIOTEMA ed ICOM non va a modificare il percorso didattico da sempre proposto da SIOTEMA ma bensì questo viene arricchito dall’ aggiunta del tirocinio clinico e della possibilità di poter conseguire un titolo di studi universitario che porterà successivamente all’ iscrizione all’ Albo Inglese GOSC con la possibilità di poterlo spendere non solo nei paesi europei ed extra europei, in cui l’Osteopatia sia riconosciuta, ma ora anche in Italia.

SIOTEMA, attiva dal 1995, garantisce un alto standard formativo allineato con le richieste internazionali e ICOM garantisce il tirocinio clinico secondo le direttive OMS e il titolo di laurea inglese Bsc. Ost da rilasciato dalla Kingston University .

 Per lo studente iscritto ad un corso Mix Mode che arriva da un percorso universitario con un minimo di 180 CFU,  il SIOTEMA in partnership con ICOM propone il corso MIX MODE, un corso studiato per lavoratori laureati che hanno la necessità di studiare in Italia, in modalità seminario e utilizzando strumenti di formazione a distanza (FAD). Il corso Mix Mode si svolge in 10 seminari annui, quindi un incontro al mese di 3 giorni dal venerdì alla domenica nei seguenti orari.

 

Orario delle lezioni:

Venerdì 8.30-12.30 14.00-20.00

Sabato 8.30-13.00 14.15-19.00

Domenica 8.00-12.45 14.00-17.00

 

Lo Studente che si iscrive al corso Mix Mode SIOTEMA in partnership con ICOM può scegliere tra tre diverse sedi: Torino, Firenze e Sartirana Lomellina (PV).


Le ore di lezione per la sede di Torino si svolgono presso la sede SIOTEMA di via Poliziano 56,

Le ore di lezione per la sede di Firenze si svolgono presso la sede di ICOM Firenze sita in Viale Manfredo Fanti, 53   50137 Firenze  Tel. +39 055 589595

Le ore di lezione per la sede di Sartirana si svolgono presso la sede di SIOTEMA sita in Piazza Ludovico da Breme, 3   27020 Sartirana Lomellina (PV)  Tel. +39 0384 800412


Le ore di tirocinio clinico per la sede di Torino si svolgono presso la sede ICOM TORINO Via Nizza, 262/24   10125 TORINO (TO) Tel.   +39  011 19500150

Le ore di tirocinio clinico per la sede di Firenze si svolgono presso la sede di ICOM Firenze sita in Viale Manfredo Fanti, 53   50137 Firenze Tel. +39 055 589595

Le ore di tirocinio clinico per la sede di Sartirana Lomellina si svolgono presso la struttura convenziona “La Cittadella Sociale” di Pieve del Cairo (PV) sita in Via Avanza 8, 27037 Pieve del Cairo Tel. +39 0384-800412

Piano di studi

Il piano di studi del Corso Mix Mode rientra appieno – esattamente come il corso Full Time - nei criteri sulle Linee Guida della Formazione Osteopatica a livello internazionale recentemente stabiliti dall’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità (Benchmark) e da FORE - Forum of Osteopathic Regulation in Europe (EFSOET).

Il corso Mix Mode ICOM si differenzia, dai part time tradizionali per due motivi: il suo alto numero di seminari e la presenza nel piano di studi di Tirocini Clinici Pratici individuali (800 ore). Il corso garantisce inoltre - grazie all’ alto numero di seminari e di tirocini clinici - i crediti didattici previsti dagli standard internazionali e non richiede ulteriori percorsi di studio.

La scelta di fondo di ICOM - da sempre quella di preparare Osteopati eccellenti siano essi iscritti al Full Time o al Mix Mode - si è confermata quindi vincente: è proprio grazie all’ alto numero di seminari e di tirocini clinici che anche i crediti del corso Mix Mode possono oggi rientrare negli standard internazionali della formazione in Osteopatia. Un corso impegnativo quindi, ma che ti offre tanto di più, in vista del futuro riconoscimento dell’Osteopatia in Italia e della relativa strutturazione della figura dell’Osteopata professionista nella nostra nazione. 

Il superamento dell’Anno Accademico e la possibilità di frequentare l’anno successivo sono subordinate al superamento di tutti i moduli previsti.

Orario settimanale e monte ore

Il Corso Mix Mode è organizzato in seminari mensili (10 seminari all’anno). I seminari si tengono dal Giovedì alla Domenica, ore 9-12.50 e 14-17.50, per un totale di 1.600 ore istituzionali e 800 ore di tirocinio clinico.

Pratica e tirocini

Come nella migliore tradizione osteopatica, la metodologia didattica di ICOM College associa all’insegnamento accademico-teorico una rigorosa pratica clinica, con tirocinio di tipo osservazionale a partire dal 1° anno ed applicativo dal 3°. Il tirocinio clinico si svolge per turni infrasettimanali. Ai tirocini collaborano un Medico Clinic Tutor e un Osteopata Clinic Tutor ogni 8 studenti.