Corso Mix Mode - Bsc Osteopathy (Attivo presso la Sede di Cinisello Balsamo , Torino, Perugia, Napoli, Catania)

Requisito di ammissione

Il requisito di ammissione richiesto per l’iscrizione al Corso Osteopatia Mix Mode è uno dei seguenti titoli di studio:

Laurea Sanitaria di I livello

Laurea in Scienze Motorie

Diploma Universitario (ISEF).

Percorso Formativo

Per il corso  Mix Mode dal 2013 entra in vigore in ICOM College un nuovo ordinamento didattico grazie alla partnership inglese con NESCOT/Università di Kingston.

Il nuovo ordinamento prevede un corso a ciclo unico di 5 anni, sotto il presidio della NESCOT/Università di Kingston per il conseguimento della Laurea Inglese Internazionale BSc Osteopathy.

Il percorso formativo Bsc della Nescot è strutturato in maniera tale da contenere l' Osteopathic Professional Standard (OPS) richiesto dal GoSc per una eventuale domanda di iscrizione all'Albo Professionale Inglese qualora lo si desiderasse.  

http://www.osteopathy.org.uk/training-and-registration/how-to-register-with-the-gosc/qualified-outside-the-uk/eueea-national-applicants/

Nel 2008 l’Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con l’ICOM College ha dato vita al I° Master in Scienze Osteopatiche, la sua  approvazione viene riproposta annualmente da ICOM College e dall’Università degli Studi Milano  Bicocca.

Gli studenti del Corso Mix Mode potranno iscriversi al Master nell’ultimo Anno Accademico.

Piano di studi

Il piano di studi del Corso Mix Mode rientra appieno – esattamente come il corso Full Time - nei criteri sulle Linee Guida della Formazione Osteopatica a livello internazionale recentemente stabiliti dall’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità (Benchmark) e da FORE - Forum of Osteopathic Regulation in Europe (EFSOET).

Il corso Mix Mode ICOM si differenzia, dai part time tradizionali per due motivi: il suo alto numero di seminari e la presenza nel piano di studi di Tirocini Clinici Pratici individuali (800 ore). Il corso garantisce inoltre - grazie all’ alto numero di seminari e di tirocini clinici - i crediti didattici previsti dagli standard internazionali e non richiede ulteriori percorsi di studio.

La scelta di fondo di ICOM - da sempre quella di preparare Osteopati eccellenti siano essi iscritti al Full Time o al Mix Mode - si è confermata quindi vincente: è proprio grazie all’ alto numero di seminari e di tirocini clinici che anche i crediti del corso Mix Mode possono oggi rientrare negli standard internazionali della formazione in Osteopatia. Un corso impegnativo quindi, ma che ti offre tanto di più, in vista del futuro riconoscimento dell’Osteopatia in Italia e della relativa strutturazione della figura dell’Osteopata professionista nella nostra nazione. 

Il superamento dell’Anno Accademico e la possibilità di frequentare l’anno successivo sono subordinate al superamento di tutti i moduli previsti.

Orario settimanale e monte ore

Il Corso Mix Mode è organizzato in seminari mensili (10 seminari all’anno). I seminari si tengono dal Giovedì alla Domenica, ore 9-12.50 e 14-17.50, per un totale di 1.600 ore istituzionali e 800 ore di tirocinio clinico.

Pratica e tirocini

Come nella migliore tradizione osteopatica, la metodologia didattica di ICOM College associa all’insegnamento accademico-teorico una rigorosa pratica clinica, con tirocinio di tipo osservazionale a partire dal 1° anno ed applicativo dal 3°. Il tirocinio clinico si svolge per turni infrasettimanali. Ai tirocini collaborano un Medico Clinic Tutor e un Osteopata Clinic Tutor ogni 8 studenti.